Registro MCA

Dash Sports Cars WK Ltd

Storia

Vettura che utilizza componenti della Fiat 126, disegnata in origine dal pilota italiano Aurelio Bezzi. Era una sportiva ragionevole per un giovane guidatore: le prestazioni non erano straordinarie, ma i premi assicurativi erano bassi e si dichiaravano 60 miglia per gallone. Dopo l’emigrazione di Bezzi, la vettura fu venduta attraverso diverse aziende; la cabrio fu sviluppata più tardi da Dash Sportscars.

Questa piccola sportiva senza pretese sorprendeva chiunque la guidasse. Un coupé dall’aspetto poco entusiasmante con un motore Fiat 126 da 594 cc in coda non prometteva molto, eppure la MCA dell’ex pilota italiano Aurelio Bezzi era affascinante nella sua semplicità. La specifica era semplice: telaio a tubi d’acciaio, pannelli di carrozzeria separati in vetroresina, due posti e tutta la componentistica della Fiat 126. Dopo l’emigrazione di Bezzi la piccola MCA passò brevemente a Minari, poi a Dash Sportscars (in foto la loro versione cabriolet). Approdò infine a IPS Developments, ma fu tolta di produzione dopo il 1996. «MCA (1983–1996). Dati di produzione: (1983–1988) MCA / Bezzi Cars, Bognor Regis, West Sussex, Regno Unito; (1988–1990) Minari Engineering, Ranton, Staffordshire, Regno Unito; (1990–1994) Dash Sportscars, Eardisley, Hereford, Regno Unito; (1994–1996) IPS Developments, Hadleigh, Suffolk, Regno Unito.»

L’auto

Una sportiva pratica, economica e divertente basata sulla Fiat 126.

Disponibile sia in versione coupé a tetto fisso sia cabriolet, può ospitare guidatori di oltre 1,80 m più un po’ di bagaglio. Economica da usare, con 60 miglia per gallone, ed economica da assicurare. Oltre al kit e a una Fiat 126 arrugginita servono soltanto i fari posteriori della Escort, le cerniere delle porte Triumph e alcuni elementi di finitura.

Il costo su strada può scendere fino a 2000–2500 sterline. Disponibile materiale per l’elaborazione.

Prezzo del kit: 1595 sterline + IVA

Fiat 500
Panoramica

Questo sito imposta due cookie necessari al funzionamento: uno ricorda la lingua scelta, l’altro la sua risposta a questo avviso. Non vengono analizzate le visite, non si creano profili e non si trasmettono dati a terzi. Maggiori informazioni nell’informativa sulla privacy.